14 Novembre. La lotta continua…

All’indomani della grande giornata di mobilitazione contro il ministro Fornero siamo pronti a restare in prima linea in quest’autunno di lotta.

Oggi scendiamo in piazza come studenti, tra tre giorni sarà la giornata internazionale dello studente, rivendicando tutte le nostre sacrosante battaglie contro il modello di università-azienda dove ad una nostra competenza intellettuale non corrisponde più un lavoro o una retribuzione ma un semplice credito formativo universitario e, se ti va bene, un “lavoro” sottopagato.

Noi studenti anticipiamo di tre giorni la nostra data approfittando della mobilitazione dei lavoratori di tutto il paese. La nostra lotta, infatti, rischia di essere vana se non è unita a quella della classe lavoratrice. Da sempre, per questo, abbiamo guardato con attenzione alle dinamiche sindacali del nostro paese sperando che qualcosa cambiasse. Le nostre speranze,però, da troppo tempo ormai si scontrano con uno dei sindacati, come la CGIL, più collaborazionisti e filo padronali della storia recente. Nonostante le misure del “rigore” che ogni giorno affamano e mandano a casa migliaia di lavoratori con le loro famiglie, il maggiore sindacato italiano si limita ad indire uno sciopero solo per alcuni comparti di sole 4 ore. Il tutto inserito nella giornata di mobilitazione europea proclamata per domani dalla confederazione europea dei sindacati (CES) che adotta, in ogni caso, una linea molto discutibile.

Ribadire le nostre ragioni di studenti contro questo governo di tecnici e contro le manovre neoliberiste marcate BCE-FMI non prescinde dalla nostra totale vicinanza agli operai e ai lavoratori che domani avranno una serie di importanti appuntamenti di mobilitazione (non ultimo Pomigliano con i lavoratori FIAT).

Noi saremo in piazza a Napoli con gli studenti bloccando le vie del centro e chiedendo a gran voce più diritti per tutti e migliori condizioni di vita per una generazione come la nostra che non può continuare a vivere solo di sogni ma ha bisogno di cominciare a coltivarli concretamente.

Solo con lotta si vince. Ai nostri cari sindacati diciamo che è ora di svegliarsi.

BASTA CONCERTAZIONI. SCIOPERO GENERALE SUBITO!

CONCENTRAMENTO >>ORE 9.30 PIAZZA DEL GESU’<<

 

COLLETTIVO GIURISPRUDENZA INDIPENDENTE

Questa voce è stata pubblicata in Movimenti e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.