Sulla giornata del 12 novembre: Fornero via da Napoli!

Oggi il ministro del lavoro Elsa Fornero era a Napoli per presentare un progetto Italia-Germania sull’apprendistato, insieme al ministro del lavoro tedesco Ursula von der Leyen.

E ad attenderla c’erano in piazza 3.000 persone che, partite da piazza San-Vitale, si sono dirette in corteo verso la Mostra d’Oltremare. Studenti, operai, disoccupati, uniti per manifestare il proprio dissenso alle politiche di austerity, che da anni gravano sulle classi sociali più deboli.

L’intera zona di Fuorigrotta è stata blindata e, giunto il corteo in prossimità di Piazzale Tecchio, sono iniziate le cariche della polizia e lo sparo di lacrimogeni ad altezza d’uomo (un compagno ha perso 2 denti).

Molti studenti si sono rifugiati nella sede dell’università di Ingegneria, e la polizia ha continuato a lanciare lacrimogeni, questa volta dentro la facoltà, circondando le tre uscite dell’università, bloccando gli studenti. Solo su intimazione del preside di Ingegneria la facoltà viene liberata.

Dopo le prime cariche della Polizia il corteo riesce a ricompattarsi, proseguendo verso il lungomare di Mergellina.

Quella che oggi è scesa in piazza è  la parte reale di questo paese, che è stufa di pagare la crisi e di vedere calpestati quotidianamente i propri diritti. Ma soprattutto che non crede più a ciò che ci dicono i vari Ministri di turno nei soliti eventi-passerella. I diritti, dallo studio al lavoro, ci sono stati sottratti. Ed è giunto il momento di riprenderseli: OPERAI, STUDENTI, DISOCCUPATI, VINCEREMO ORGANIZZATI!

 

Vi ricordiamo i prossimi appuntamenti:

Martedì 13 – ore 15:30 – Facoltà di ingegneria

Assemblea pubblica e conferenza stampa (per decidere il proseguo della mobilitazione)

 

Mercoledì 14 – ore  9:30 – Piazza del Gesù >>CORTEO

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.